La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

lunedì 21 dicembre 2009

San Giuliano porti un bel pacco al Palazzo degli Anziani (o Palazzo Ducale, in attesa di chiamarsi Maison d'Elise)






La Maison d'Elise, pourquoi pas? Il Nidus Tyrapnidis di Castruccio, dimenticato e cancellato perché un po' fascista, poi il Palazzo degli Anziani, poi la Torre della Zecca, simbolo del Comune e della Repubblica, con la Balzana bianca e rossa, rasa al suolo per far la piazza (o per cancellare i segni della Libertas, insinuerebbe qualcuno, con l'Archivio e altri Luoghi della Repubblica). E ora divenuta la Maison d'Elise, sede della Maison d'Hermès ... la maison, la maison, avec ses dames.
Arriva Babbo Natale nel Palazzo del Duca, con un sacco di doni per tutti, centri d'accoglienza e mulattiere perdute, e Segni dell'Auser si compiace per i mille rivoli che inondano antichi selciati di montagna, dimenticando solo la via per Reggio e Modena, lo Spedaletto di Sillano.
E nel clima natalizio, reso più suggestivo dalla neve che copre la Terra dell'Auser, e ovatta le infinite astuzie dei suoi Figli Rinnovellati, fa preci acciocché San Giuliano, protettore dei Pellegrini, con la sua storia complessa e tormentata, vada a far visita al Palazzo. Non dovrà far molta strada, perché i Lucchesi della Repubblica gli dedicarono una chiesa e uno Spedale, lungo la Via Francigena, in città, e forse proprio sotto il Palazzo del Duca. Li cancellò il Nidus Tyrapnidis, li hanno ritrovati scavi figli della Colpa e ora se ne sono dimenticati. Ma si sa, questa è archeologia, la Via Francigena è bella quando si selciano di nuovo antiche mulattiere, non quando si parla di scavi. Uffa che noia, che barba, che noia!
Ma San Giuliano, che è un Santo, seppur dimenticato nelle stanze sopra la chiesa e lo spedale che gli dedicarono i Lucchesi del XII secolo, proteggerà anche coloro che lo hanno cancellato, nelle loro esotiche vacanze o sulla neve. E si farà compagnia con un altro santo lucchese dimenticato, San Giovanni Leonardi. Nel frattempo nella Maison d'Elise si ammirano i foulards di Hermès. Chissà se ce ne è qualcuno con le storie di San Giuliano, onorato dai Lucchesi, amato da Sant'Antonino, patrono di Macerata, dimenticato da chi ci sta sopra ...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi