La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

sabato 16 ottobre 2021

... o arrivando con l'Imperatore (dalla Francigena all'Aurelia, autunno 1211)

 





Il Ponte del Diavolo e un po' più in là i ruderi del monastero benedettino, vedeva il geometra di Capalbio, alla metà del Settecento ... è Sant'Angelo de Subterra, suggerisce l'amico massimo esperto dell'archeologia di queste terre, e subito si mettono le vele di Google, è vero, sì, la cisterna della villa Subterra, la chiesa sul Chiarone dell'Abbazia delle Tre Fontane, presidio di confine della donazione, fra Catamare e la laguna, e poi Aldobrandeschi e Senesi, e infine rovine della chiesa costruita su rovine.
Ma nel frattempo l'erede di Ad Nonas/Ad Novas, o chissà, aveva visto l'imperatore guelfo, Ottone IV e il suo corteggio, marchesi e conti, in viaggio da Montefiascone a Pisa, dalla Francigena passando all'Aurelia, e lì fermati, 1° dicembre 1211, in tempo per godere fresco di Maremma. Maremma dei primi del Duecento, castelli e castellotti aldobrandeschi e pastori transumanti di Garfagnana.
Paesaggi da ritrovare in compagnia del geometra di campagna del Settecento. E dell'imperatore, dei marchesi e dei conti di Germania, e di Guido Cacciaconti, signore di castella del Senese, e di remoti scavi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi