La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

lunedì 9 marzo 2020

Girellando per Parlasci




Giorni di primavera che è profondo inverno, inverno delle attese, inverno di morbi. E l'inverno, si sa, è fatto per ritornare ai colori dell'autunno, così morbidi, pastosi ...
I parlasci della Tuscia, che furono anfiteatri dell'Etruria, e d'Italia, riappaiono sfogliando le carte dell'archivio che da quarant'anni ossessiona l'archeologo pensionato, amante certamente più degli inchiostri antichi che del pathos degli strati. Visti e rivisti, e per rispetto inane non sviscerati, ma ora si può, ora che è chiaro che il parlascio maggiore di Florentia è fratello quasi gemello di quello di Lucca, colonia ugualmente degna di doppio parlascio. Municipali ambitione, c'era qualche dubbio, allora, sul deambulatorio vagheggiato dal Corinti ma le carte del Fraschetti, che Elena e i suoi hanno delibato in dotto saggio, fanno luce. Più ancora, croccanti dei loro centrotrent'anni e più, gli involti dell'archivio.
Ed è lì, dove il cuneo s'affaccia sulla porticus (che sia quella di Aufidia, dubita l'archeologo epigrafista sbeffeggiato, altro che la dedica dell'Iseo ... quante sciocchezze, e il dubbio c'era), certezza che il Fraschetti aveva capito tutto. Colonnata prospettiva che s'apre sull'accesso, chissà. Ma aspettiamo che Elena signora di anfiteatri mantenga le promesse ... Parlasci gemelli, un po' maggiore quello di Florentia, e in proporzione. Ellissi sorelle, scansioni sorelle di cunei, un po' più fitti, ma appena, quelli della maggiore. L'architetto aveva venduto due volte il progetto, prima a Lucca, si direbbe, e poi ai Fiorentini, che per dispetto lo vollero un po' più grosso ... Municipali ambitione.
Nel frattempo, girelliamo intorno al parlascio, negli anni in cui più non vi si entrava, e tutt'intorno si correva, *perielasion, bel termine ellenico anche se un po' fantastico degli anni del Cristiano Impero.
Vestendosi dunque alla bizantina, con quella cintura dalla bella fibbia che tanto incuriosì il bravo Fraschetti, persa sulla via da qualche affaccendato brav'uomo del secolo VII.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi