La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

mercoledì 12 giugno 2013

La Ninfa del Serchio (per Maria Grazia Mariani, lucchese, 'in arte' Graziella Berti). Nel giorno che rimane con i segni della sua passione e della sua scienza.


E dunque rimane con i segni della sua passione e della sua scienza Graziella, Berti, 'nome d'arte' di Maria Grazia Mariani, come piaceva dire in Via della Quarquonia, non lontano dalle sue radici, ultima volta un giorno di pioggia del 2007, prima di accedere ai servizi dei Buonvisi, visti e condivisi dall''85, come tante cose della terra di Lucca, e tanti consigli, protomaioliche, cose strane di un Medioevo mediterraneo inquietante nei suoi dettagli. Già il male lavorava, ma non corrodeva la sua voglia di conoscere e condividere.
E poi ancora incontri per le sue fatiche, condivise con giovani allieve, sugli antichi accessi al San Donato, a Via del Molinetto, le origini, '82, così vicino agli anni Settanta, quanto apparve a Castelfranco, a condividere le meraviglie del Medioevo in Verde e Nero con i suoi complici di remote avventure nelle storie scritte dai colori del Medioevo e del Rinascimento.
Amava la scienza, severa, troppo severa per chi propende per altre fantasie, Graziella, e dunque vorrebbe che il solo impegno condiviso (per sua generosità) si liberasse dell'improvvisazione dell'archeologo avventuroso.
Per Graziella, il giorno che è con noi con i segni della sua passione e della sua scienza, per la Ninfa del Serchio di Antonio Fortini, 'epitalamio nelle felicissime nozze del sig. Bernardo Buonvisi e della sig.ra Anna Cenami e la sua bella copertina,  il bianco compendiario che l'archeologo giovane scavò con le sue mani nella discarica di Via Sant'Anastasio, e Graziella ricompose, si carica canonicamente dell'arme Buonvisi-Cenami, ognuno a suo posto, e trova l'anno suo, 1627.
Non dispiacerebbe a Graziella, e non dispiace all'archeologo fantasioso, far risuonare l'epitalamio davanti ai servizi allestiti per l'occasione, Leone dei Cenami e Cometa dei Buonvisi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi