La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

mercoledì 7 luglio 2010

Colorar disegni rischiando la tendinite, fra Nottolini e Bra: l'anfiteatro di Lucca disegnato in rosso e celeste



Era bollente come questa, l'estate del 2003, quando Elena saltava nelle fosse senza tema di escavatori, a ritrovare pavimenti recenti e antichi, perduti e ritrovati, fiera del fango e della polvere che non ne velava l'appassionata intelligenza, e guidava a salvare le tracce dell'anfiteatro; e ora è in Irlanda, forse, chissà, perduta per una scienza che perde troppe forze per strada. Ma forse è meglio così, almeno per chi prova nuove strade, con bei ricordi e senza nostalgie (se ci riesce).
E poi Alessandro a recuperar le tracce di una sezione fantastica, calcinaccio su calcinaccio, e a disegnarle, ritrovando il filo d'Arianna del mitico Nottolini, della sue ellisse magica, inventata ex novo sulla traccia dell'antico, Segno dell'Auser anche questo. E la sezione disegnata da archeologo, forse un po' rustica, di certo non con il tocco vellutato di architette divine, ma precisa, puntigliosa, laterizio su laterizio, pietra su pietra.
E ora che l'archeologo vecchio, sempre più stanco, sempre più convinto dell'infinità inutilità del tutto (anche di queste pagine, ma la vanagloria persiste), ha ceduto alle lusinghe delle Langhe, e ha detto di sì a Bra, almeno affronti la fatica del colore, e il rischio della tendinite, e passi un giorno intero, caldo come quei giorni del 2003, perduti nella memoria e ritrovati nei disegni di Alessandro, per dar color di pietra alla pietra, di laterizio al laterizio. Ordinata geometria nata per non essere vista dell'anfiteatro della città di campagna (ossimoro voluto), generata dal sudore dei Lucchesi e dalle moderate elargizioni di Q. Vibius eppoinonsisacosa, gli anni in cui a Roma l'imperatore tirava su il Colosseo, e a Lucca si offriva alla gioia del sangue della stanca colonia di Augusto il rustico anfiteatro disegnato da Alessandro, colorato con la tendinite in agguato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi