La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

martedì 28 dicembre 2021

Lucca e l'impero, passando da una fibbia



Vent'anni e anche un po' di più da quando Elisabetta e Susanna la sottrassero alla terra, e poi la misero in mostra, luccicante della sua bella patina ancor dorata, e del gioco dei punzoni. Lucca, Via Fillungo, Loggia dei Mercanti ...

E capita di ritornare su quella immagine, per salutare le fatiche remote, e volare su artefacts.mom.fr, chiave di infiniti misteri, con gingilli muti che s'aprono e divengono assai loquaci.

La scienza ha fatto strada ...

Fibbia di cintura tipo Viminacium, dicono i sapienti d'Oltralpe, qualche problema di cronologia, ma poi veloci si vola sul mar Nero, e un dotto studioso che ha navigato su Reno Danubio e su tutto il Mediterraneo dà anche il tipo, A, variante A 1. In russo è più generoso, vale la pena di spendere cinque euro per soffermarsi da ogni legione, indagare ogni distaccamento ... 

Anni degli imperatori antonini, o dei Severi, non si dovrebbe andare molto più in là ... certo che a Lucca piacerebbe di più l'epoca di Probo, gli anni delle rinnovate mura, torri che dovevano fermare gli Alamanni in marcia su Roma, appena il tempo per far arrivare la cavalleria... Ma occasioni non mancavano, soldati truci come quelli che viaggiano incontrando l'Asino d'Oro non dovevano essere rari, anche negli anni felici degli Antonini. E briganti e banditi non mancavano, negli anni felici degli Antonini e dopo.

Lasciamo sul vago, non stringiamo il cingulum che serra Lucca all'Impero, il pallino rosso che si aggiunge, un po' fuori strada. Ma si sa, le strade dell'Impero arrivavano dappertutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi