La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

giovedì 4 ottobre 2012

I volti che si inseguono, dalla marina ai monti al piano






Molte fatiche e un po' di gloria, un dì, per l'amico numismatico oggi vagante nelle sue terre di Puglia, Luigi Tondo, a scovare nei fondi della biblioteca di Firenze il prezioso opuscolo con la preziosa tavola, Sebastiano Ciampi al dotto amico Gran-Giudice della Giustizia ec. ec. ec. nel Principato di Lucca (che tempi, che titoli); oggi un clic, e via, con Google e Wiki-tutto. Solo un po' d'argento, per fugare il mitico bianco dell'incisione protoneoclassica, al naturale.

E molte per l'altro amico, Augusto, a trovare nella terra della via etrusca del Botronchio l'altro volto, metà di peso delle tre medaglie superstiti di quelle trovate per l'erudizione del Ciampi e il trionfo del Gran-Giudice sui monti di Lucca che guardano la marina mentre Napoleone tornava di Russia per l'ultima battaglia a Lipsia; moneta del peso conforme alle mitiche con il calamaro da cuocere alla pisana, nel vino uscito dall'anfora, argentea traccia del mare quando ancora si dubitava di Pisa etrusca, e dei suoi Teutani (come i totani).
E meno per seguire nelle pagine di Langlotz storie di monete di elettro, volti della Ionia degli anni in cui dalla servitù persiana si passava all'oppressione ateniese, e i Focesi venivano ancora in Occidente, a portare a Pisa gli ultimi sorrisi ionici, che tanto andavan di moda quando il libro di Langlotz non era ancora coperto di polvere, Studien zur nordostgriechischen Kunst. E Mauro Cristofani apriva le vie dei mari d'Occidente passando per l'Oriente, dal ripostiglio di Auriol a Volterra, fermandosi appena un passo prima di Pisa, a San Rocchino.
Anni remoti, in cui il GIS non esisteva e la VAS era ignota. Ma non l'acume di chi trovava volti ionici, o protoclassici, sulle minime monete di elettro, per dar luce agli argenti dei monti lucchesi che guardano la marina, e gli anni della moneta trovata da Augusto, quando gli anni di Langlotz erano ancora vicini, lontani quelli della VAS.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi