La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

sabato 9 settembre 2023

Quarant'anni ...


Un'occhiata al calendario, settembre 2023, e i conti sono semplici. Quarant'anni, giorno più giorno meno, bisognerebbe riandare alle carte d'archivio della soprintendenza perduta, da quando apparve in una mezza voragine nella Banca Nazionale del Lavoro, Lucca, cortile interno, il monumento che solo si sarebbe potuto sognare.

La chiave di Lucca augustea, rinnovata colonia, in una fangosa immagine, e poi tanti anni per decifrare le immagini e poi la fortunosa coincidenza di scavare di nuovo lì presso, '87 e poi altri anni. Fango e rumore, con Paolo, come usava allora.

E riflettere e indagare, a lungo, come usava allora, e farne asciutte pagine, un po' in ombra, ma si sa, l'argomento è di nicchia. Disvelare gorgoni, urei, cigni, linguaggio augusteo per i coloni mandati sull'Auser non è poi così semplice.

Quarant'anni, e quei giorni dell''83, l'emozione, gli amici di soprintendenze diverse ma legate, il viaggio per Lucca, il museo e poi il restauro, un po' di anni dopo, hanno la luce tagliente di settembre quando c'è il sole.

Quarant'anni ...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi