La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

giovedì 25 marzo 2021

Ricordando Gentucca, nel Dantedì di Lucca (se esiste)

 


È senile la memoria, prima che si dissolva se la senescenza va un po' troppo in là, e il commemorazionificio è da civiltà in crisi, sfasciate ... Augusto non celebrava né X né XX del potere suo, e poi si arrivò ai V.

Ma giacché Dante è Dante, cos'altro se non immaginarlo a passeggio per le vie turrite di Lucca, con Gentucca, dalle torri dei Morla alla magione dei Fondora, e chissà altri ... seguendo le immagini di Deodato Orlandi, per la sceneggiatura (sezione abiti e dintorni ...),  e anche un po' quelle dell'archeologo, sezione paesaggi urbani.

Buona passeggiata, Gentucca. Chissà se ti riconoscono...

mercoledì 17 marzo 2021

Per Augusto, un anno dopo, ritornando sulle vie della Piana di Lucca


Un anno dacché Augusto è andato a vedere dall'alto i paesaggi delle Cerbaie, le vie del Botronchio, le fattorie e le strade della Piana di Lucca ... poche parole, come di poche parole era Augusto Andreotti.

E una pagina, la prima, di un lavoro che condivide fatiche di tanti amici. E anche di Augusto, sulla via di terra del Fosso Gobbo. Lucidamente geniale, austero di parola ... Grazie a Stefanella e Lorenzo Quilici si può leggere ... per l'aggratis ci vorrà un po' di tempo, perché il lavoro ha il suo prezzo. Augusto sarebbe d'accordo.

mercoledì 3 marzo 2021

Navigare con Claudiano, su onde dipinte in rosso...





.....            quatitur Tyrrhena tumultu
ora nec Alpheae capiunt navalia Pisae
....
                                Iam classis in altum
provehitur; dextra Ligures, Etruria laeva
linquitur et caecis vitatur Corsica saxis.
humanae specie plantae se magna figurat
insula (Sardiniam veteres dixere coloni),
dives ager frugum, Poenos Italosve petenti
  opportuna situ ...

Giorni di silenzio e sosta, certo non di navigazione, questi di una primavera furente e dolente, ma quando appare in un bel libro generosamente messo in rete il piatto carico di rosse onde, memoria di Olbia e delle sue acque, onde gemelle di quelle delle scodelle antiche del Valdarno, viste fra Lucca Empoli Pistoia Fiesole, subito si ritorna a Claudiano e al viaggio di Mascezel e dei suoi, una rotta descritta con minuzia, salvo che nella sosta dai monaci di Capraia, chiave per l'Africa. Anno 398.
Da Pisa e dai suoi navalia alla Sardegna, crocevia del Mediterraneo ... portando con la flotta un piatto colorato, e quel che v'era dentro.

Lettori fissi