La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico

venerdì 29 dicembre 2017

L'alveare e il sereno giardino d'Inghilterra



Il tè dei Reali Carabinieri del Duca, a pie' e a cavallo, servito su tazzina oggi crepata un po' sbocconcellata, generata dalla terra di Lucca, angolo sudoccidentale, come molte, da imprese degne delle api che l'affollano, stormeggiando in sereno giardino d'Inghilterra che asconde forse simboli inquietanti.
Facile è navigare e trovare in altro colore il gemello sulla rete, William Adams, Staffordshire, anni Venti del secolo Diciannovesimo, consoni ai fiori del Ginori che romanticamente s'accompagnano al tè inglese.
Per le stagioni che si chiudono o dischiudono, fiori e fatiche.

venerdì 22 dicembre 2017

Il cavaliere frantumato


Antiche storie, quasi trent'anni, Paolo Palazzo Bernardi poi Ansaldi, e ogni volta lo sguardo di Bellotto e San Martino. Sepolte storie del secolo IV, brevi rinascite, per pochi (il rancore sociale, anche allora), e un vetro superstite quel che basta, tre figure tre frammenti, il cavaliere il cinghiale il cane. Più di tutti, il cane.
Una splendida mostra, a Firenze, di rarità sublimi, per appassionati, cercare un po', fra loe vetrine affollate di trasparenti seduzioni, per una storia lucchese d'età teodosiana, aristocratici o vescovi in una massa di cocci e terre nere.

mercoledì 13 dicembre 2017

Sogni duecentenari, d'inverno

Si deve riandare a Massaciuccoli, al Nottolini, ai sismi, alla duchessa, al Mazzarosa, in un giorno di finetutto, fuoritutto, gente che va gente che viene. Fine di un'epoca, inizio di un'altra.
E si ritrova che si va verso i duecent'anni dacché Lucca si dotò di Commissione e di Commissario, per il suo patrimonio culturale, come si dice oggi.
Duecento anni fra meno di due, agosto 1819, sarebbe da preparare degna memoria di tal evento, se solo si avesse voglia di memoria.
E sognando s'improvvisa un logo, Bodoni di certo, Massaciuccoli vista dal Nottolini, per un restauro invisibile, perché l'anfiteatro è logoro ormai.
Il giorno di Santa Lucia, quando si continua a sognare, perché senza sogni l'alba non ha senso.

Lettori fissi