giovedì 28 aprile 2011

'l tempo si rinuova. I gigli dell'Auser, un anno dopo






Le tems revient, dicevasi nella Firenze del Quattrocento, con il volto triste di un Rinascimento che voleva esser lieto dell'oggi e di giovinezza, e sentiva piuttosto l'imminente morte, nei sorrisi tristi delle dame del Ghirlandaio e di Benozzo e del Lippi. Perché quando 'l tempo si rinuova si sente che non per tutti, non per sempre si rinuova.
Due anni di immagini e suoni incisi nel volubile flusso dei bit, duecento e più messaggi in bottiglia, lanciati per ritrovamenti più inverosimili di quelli dell'archeologo di stato, che cerca segni dell'antico e trova ordini di servizio, orari di arrivo e di partenza, più che strati superiori e livelli inferiori, a dialogare con i loro ospiti e i colori delle terre per fare storia e ritrovare il presente nel passato. In un'epoca di misurazioni, di performances, di rapporti tra e fra, occorrerebbe l'atroce ironia dei commentatori tacitei dell'ultima performance di Augusto, per sceverare il senso del potere e delle cose negli innumeri consolati, nei trionfi, nel rapporto legionari morti/terre conquistate, e valutare se la sicurezza del Reno valeva la pena delle deportazioni dei Salassi.
E dunque l'archeologo che leggeva Tacito, e cercava di capire il teatro di Lucca con le asciuttezze di Tacito, non starà a celebrare le millanta visite, seppur ne gongoli, e del trionfo di Priapo che ne ha celebrato qualche pagina per qualche giorno ... picchi di performance, nel segno di Priapo.
E dunque per i due anni di post, come si dice, piuttosto, di nuovo gli effimeri gigli gialli nutriti dalle acque figlie dell'Auser, offerti alle Ninfe e dalle Ninfe di una terra che celebra 'l tempo che si rinuova, rinnovando gialle punte pronte a aprirsi per qualche ora, un giorno forse. E bulbi che fra un anno, al sentire le acque d'inverno intiepidirsi al sole e ai venti d'aprile, dichiareranno che 'l tempo si rinuova.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.