sabato 30 novembre 2013
Diapositive (seguendo file di pali)
Seguendo file di pali e storie di Etruschi, nelle paludi del Botronchio, quasi paludi della memoria, si ritrovano i colori di antiche diapositive, anni Ottanta, colori autentici e forse un po' falsi. E nelle diapositive Augusto e la sua curiosità, di tutto, l'empiria, e Paolo, nelle griglie di fili che son la sua firma, i saggi letterati A B C D E F G H, gli Etruschi del IV secolo finale, illuminati da due frammenti e non più; e forse Alejandro, sì, sembra lui, nei giorni dell'emozione dei morti di Ponte Gini.
Diapositive, proiezioni nella storia di sé e degli Etruschi del Valdarno. Soprattutto di sé.
sabato 16 novembre 2013
Metafore di paesaggi (la malinconia dell'archeologo)
Dare colori fantastici, con un tocco appena, ai muri intreccio di chiari enigmi della Giuncaiola, nel giorni che si scavano nella memoria storie di appena un anno vecchie, già remote, appena struggenti nelle ombre di un autunno che son già due anni ... e tracciar linee nei colori rigenerati, squillanti di Cinquecento, di un'alzata di Montelupo, limpida cornice foglie ghirigori che san di metallo, un paesaggio non meno fantastico, torri e mura e chissà altro.
Metafore di paesaggi, riflessioni al volgere di anni che sono una vita a immaginare interi i paesaggi spezzati, nei piatti di Montelupo e nelle luci d'autunno sulla terra,